Analisi dei dati con SPSS. Tre domande e tre risposte!

Cosa significa fare analisi dei dati con SPSS?

Separiamo le due cose e prendiamo un po' per volta. Fare analisi dei dati con spss (o pspp) significa utilizzare un programma (SPSS o PSPP) per analizzare dei dati, che possono essere qualitativi o quantitativi.

Si tratta quindi di esplorare una matrice di dati (una sorta di grande tabella, in cui le variabili sono le colonne e i casi, ossia le persone che hanno risposto ad esempio a un questionario, sono le righe) per cercare legami, confronti, incroci, relazioni, ecc.

È facile fare l'analisi dei dati con SPSS?

Grande domanda, difficile risposta.analisi dei dati con spss

Dipende sarebbe la risposta migliore, ma non quella che stai cercando, vero?

In realtà l'analisi dei dati con SPSS (o con PSPP) è relativamente semplice e consocendo almeno un po' della teoria che soggiace ad alcune tecniche, puoi facilmente realizzare piccole magie che, in pratica, sono la sostanza stessa dell'analisi dei dati statistica.

Ecco alcuni esempi:

  • Puoi capire come si distribuiscono le risposte delle persone
  • Puoi individuare gruppi omogenei o eterogenei di persone che hanno opinioni diverse
  • Puoi esplorare cosa pensano le persone e relazionare queste opinioni con determinate caratteristiche (ad esempio il titolo di studio, o la fascia d'età)

Insomma, l'analisi dei dati dati con SPSS può essere non solo semplice, ma anche molto utile per chi lavora nell'ambito della psicologia, della sociologia, delle scienze sociali, del marketing.

Come posso imparare l'analisi dei dati con SPSS?

Ci sono diverse soluzioni. Vediamole tutte.

1. Puoi leggere un buon libro di statistica e analisi dei dati per capire la teoria e puoi accompagnare questa lettura con il miglior libro di SPSS.

2. Puoi seguire un corso online veloce e intensivo, in grado di accompagnarti nella configurazione delle tue analisi e di spiegarti come interpretare i risultati.

3. Puoi partire dalle domande ed esercizi svolti con SPSS più frequenti negli esami universitari di statistica con SPSS, partendo proprio dalle risposte per cercare la migliore preparazione possibile.

Insomma, puoi scegliere tu! E in questo sito (nei link che ti abbiamo mostrato) trovi tutto ciò che ti occorre.

come analizzare i dati con SPSS

Lascia il tuo commento via Facebook

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *