Stai cercando una guida SPSS per imparare ad analizzare i dati in modo semplice e veloce?
Sei nel posto giusto.
Ti spieghiamo qual è la migliore guida SPSS e perché devi averla subito.
Usare SPSS è piuttosto semplice, almeno per le ricerche base che interessano la maggior parte degli studenti, ricercatori e professionisti. Tuttavia, la scelta di una guida SPSS in grado di rispondere efficacemente alle tue domande non è facile da trovare.
Fai un esperimento. Entra in una libreria universitaria e chiedi una guida SPSS, un manuale di analisi dei dati con SPSS o PSPP, o un qualsiasi vademecum per imparare a usare subito SPSS.
Dopo una prima espressione smarrita (non tutti entrano in una libreria e chiedono così, su due piedi, una guida SPSS!), probabilmente ti metterà sul bancone una serie di noiosissimi libri, pieni zeppi di tabelle, lunghe descrizioni e boriosi giri teorici!
Se ti va bene, ti propone "Analisi dei dati con SPSS" di Claudio Barbaranelli (Edizioni Led) che è un libro completo, ben fatto, ben spiegato. Tuttavia, nonostante tutti questi pregi, "Analisi dei dati con SPSS" ha un difetto: è molto discorsivo, completo, dettagliato ed è perfetto per chi ha più tempo da investire nello studio di SPSS.
Quindi, qual è la migliore Guida SPSS consigliata?
Il nostro consiglio è di acquistare il libro SPSS Pratico di Luca Vanin (Raffaello Cortina Editore, 2015) per una serie di ottimi motivi.
Ma è un consiglio che proviene da decine di studenti e ricercatori, come puoi vedere dai commenti:
Abbiamo cancellato, cognomi e e-mail per rispetto della privacy, ma si tratta di recensioni del libro che provengono da studenti, ricercatori, professionisti di psicologia, medicina, economia e scienze sociali. E si tratta di una minima parte dei commenti ricevuti (e al momento non direttamente visibili dalla pagina, che include solo i commenti di Facebook).
Perché moltissimi studenti e ricercatori consigliano questa guida SPSS? Ecco i motivi che abbiamo raccolto dalla sua pubblicazione a oggi:
- È semplice e studiato proprio per chi è alle prime armi e deve imparare a usare SPSS partendo da zero
- È visivo e a colori: accanto alle immagini delle configurazioni vengono mostrati gli output in forma sintetica, evidenziando le parti che ti occorre notare subito
- È un perfetto vademecum, non solo una guida SPSS: te lo tieni sotto mano per tutte le analisi che dovrai fare sia per l'esame che per il tuo lavoro di ricerca e analisi dei dati
- È una guida rapida che ti mostra subito tutte le caratteristiche del software statistico SPSS
- È completo: ha tutte le analisi base, coprendo la maggior parte delle tecniche di analisi che si compiono quotidianamente a livello descrittivo e bivariato
- È perfettamente integrato dal nostro corso online gratuito di SPSS "Analizza i tuoi dati con SPSS" che puoi scaricare da qui
Progettato per essere usato da studenti, dottorandi, ricercatori in scienze sociali, marketing, psicologia, sociologia e medicina, è lo strumento perfetto per insegnarti tutto quello che devi sapere sull'analisi dei dati con SPSS e con PSPP.
È per questo che te lo consigliamo come perfetta Guida SPSS in italiano.
Lascia il tuo commento via Facebook