RorTest: il software per interpretare il test di Rorschach

Parliamo sempre di SPSS e PSPP, ma l’analisi dei dati può essere molto diversa. Ad esempio, come nel caso di RorTest, uno strumento per l’analisi di dati qualitativi, in particolare dei test di Rorschach.

RorTest, un software molto innovativo

Test Rorschach Italiano softwareImmagina di somministrare un Rorschach a molte persone e dover tenere traccia di ogni singolo test e dovere incrociare in qualche modo i dati.

Potresti impazzire a tenere traccia di tutto.

Ma esiste un software, oltretutto completamente italiano, che agevola la siglatura del test di Rorschach e ti permette di organizzare i dati dei soggetti inseriti in un database facilmente consultabile in ogni momento.

Il software è stato sviluppato in maniera chiara e semplice: contiene oltre 4000 regole che permettono di interpretare in modo automatico il livello di diversi indici e i rapporti tra essi, consentendo di ottenere un report numerico del profilo del soggetto. Quindi il lavoro sporco, lo fa praticamente questo software.

Questo potente software è stato creato in collaborazione con psicologi e psicoterapeuti esperti che avevano bisogno di poter inserire in un database le informazioni derivanti dal test e tenerle sempre memorizzate, e con la possibilità di fare qualsiasi ricerca, anche in un secondo momento, a distanza di tempo e con esigenze differenti.

Le caratteristiche di RorTest

RorTest RorschachPazienti
Database dei pazienti ordinati in base alle esigenze del clinico, con possibilità di ricerca

User friendly
Interfaccia molto intuitiva e razionale che evita tempi e costi di apprendimento.

Automazione
Più di 800 calcoli ed oltre 4000 regole di localizzazione permettono di preimpostare in automatico la risposta e di calcolare gli indici numerici del sommario strutturale

Report
Creazione ed impostazione del report di stampa suddiviso nelle sezioni: siglature, sommario strutturale e costellazioni psicopatologiche

 

Come funziona RorTest

RorTest permette la siglatura a video di tutte le variabili da prendere in considerazione per ciascuna risposta del protocollo e ti propone le scelte possibili, con qualche indicazione utile per operare la scelta. Software italiano Rorschach

Tu ti devi limitare a cliccare l’opzione identificata come corretta, potendo controllare ad esempio la mappa dei dettagli frequenti (per la siglatura della localizzazione) o l’elenco delle buone forme per ciascun dettaglio (per la siglatura della qualità formale) o, ancora, le regole di attribuzione dei punteggi ‘Z’ o delle ‘siglature speciali’ per la decisione delle variabili corrispondenti.

RorTest archivia le tue siglature e ne consente la modifica anche a distanza di tempo. Ciò si rivela utilissimo per le operazioni di supervisione. Le correzioni apportate modificano automaticamente tutti i quadri derivanti nonché il report psicodiagnostica.

RorTest dispone infine dell’opzione ‘Import/Export’ che permette di importare o esportare siglature realizzate su un computer per trasferirle su un altro, a condizione che anche sul computer di destinazione sia installata una copia di RorTest. Perfetto se collabori con altri professionisti.

Insomma, è un software italiano che fa il suo dovere e lo fa davvero molto bene.

Un consiglio, contatti direttamente i distributori e provalo.

Vedrai che effetto sull’organizzazione del tuo lavoro.

 

Test Rorschach Software

PER QUALSIASI INFORMAZIONE E DEMO
CONSULTA DIRETTAMENTE IL SITO DI RORTEST

 

Lascia il tuo commento

Leave A Response

* Denotes Required Field