Statistica SPSS non deve spaventarti! Parola di studentessa!

Statistica SPSS non può più spaventarti! È una promessa!

Ti riportiamo la testimonianza di Valentina che ha seguito il corso e che vuole essere tra i nostri testimonial.

 

Ho frequentato il corso e ci sono alcune cose che meritano di essere dette.

Innanzitutto trovo il corso ben strutturato, in quanto si inizia pian piano con la teoria, e poi vengono introdotti al computer, i vari procedimenti applicativi che seguono dalla stessa.

Ho avuto poche difficoltà a seguire il percorso, nonostante io sia ben poco ferrata sulle procedure di calcolo al computer ed argomenti del genere. Il corso è tenuto molto bene, si è seguiti (se lo vuoi) e vengono date le risposte a tutte le domande che lo studente di psicologia (ma anche di altre discipline che usano SPSS per la statistisca).

Io consiglio di alternare la frequenza del corso online con brevi ma costanti esercitazioni individuali e ripasso degli argomenti di teoria di volta in volta introdotti a lezione.

Questo anche perché è evidente come il corso e la materia siano strutturati in modo tale che, dalle basi, si sviluppino gli argomenti, in modo tale che, se non si è appreso bene il primo, non si riesce ad arrivare a capire il secondo, il terzo, così come decimo o il ventesimo: tutto discende da ciò che si ha appreso prima, così che sia il corso, sia il laboratorio, sia lo studio, sia le esercitazioni al computer, sono fondamentalmente comprensibili e sviluppabili solo con pazienza ed esercizio.

C’è anche chi riesce a superare questo esame senza studiare e fare propri gli argomenti di teoria, semplicemente riuscendo a risolvere gli esercizi con il software statistico, ma sconsiglio di utilizzare questo approccio, in quanto, in questo modo, non si ha veramente bene idea di cosa si stia facendo, o meglio ancora, si sa cosa si sta facendo, ma non si sa né il come, né la cosa più importante che il corso cerca di insegnarci: perché e quando, applicare certi procedimenti, per arrivare a trarre determinate conclusioni.

spss statistica corso online gratuito

Scritto da Valentina Rosone - Studentessa di Psicologia

Lascia il tuo commento via Facebook

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *